29/07/2013 – Giro della Pala Santa


Gaetano, Sergio, Giovanni
Olà bikers!
Bene... ultimo giro in Alto Adige (per quanto mi riguarda) prima di un po' di ferie (dove mi ritroverò a scalare... le colline del Garda).
Pronti via, io Sergio e Giovanni alle 8.30 da BZ.
Il giro della Pala Santa non è risultato un giro di quelli da ricordare in positivo...Epircher Laner
Si parte alle 9.15 da Obereggen e subito su per la strada asfaltata fino alla Epicher Laner, sosta alla fontana (un po' presto per la prima Weizen...) e ripartenza sempre per la strada asfaltata, per il passo di Pampeago da dove inizia il setiero 9.
Prendiamo il 9 che si presenta subito molto pietroso... passaggi interessenti e tratti a spinta. Giovanni ha anche il tempo di ribaltarsi... nessun danno, ormai siamo abituati! Si scende e poi si risale (a spinta) e si arriva al Lavazè.
Al passo ci sono migliaia di persone e decidiamo di arrivare fino a Malga Ora (ma perchè la chiamano Malga se ci si arriva comodamente in auto...). Prendiamo la strada più lunga (quella del fondo mi si dice) così ci troviamo con 5 km in più... Pranzo a base di Canederlo in brodo, piatto e freddo e bistecca di cervo per Giò... l'è zoveno, el ga bisogno d'energie.
E ovviamente le immancabili Weizen, che Sergio e Giò raddoppiano... io penso alla salita che ci aspetta ancora e, la Weizen, me le tengo per la discesa.
Ritorniamo al Lavazè e puntiamo il sentiero 574. Subito erte su sterrato ma pedalabili fino a quando ci scontriamo con gli onnipresenti lavori estivi sulle forestali per sistemarle in funzione delle molte prese d'acqua presenti... in due parole: a spinta.
Tra i boschi del versante Nord della Pala SantaFiniti i lavori, la strada forestale diventa un sentiero che sarebbe bellissimo in discesa... in salita è un po' dura. Sergio e Giò ci provano a pedalare e per qualche tratto ci riescono pure... io spingo e faccio il tifo per loro.
Ah dimenticavo... la calura! Ci sranno 30 gradi (all'ombra), il giro non è troppo in quota (max 2000 metri) e resta sempre attorno ai 1800-2000 metri, per fortuna siamo un po' nel bosco. Arriviamo così alle 'Tombole' (cima Coppi del giro), foto di rito.
Secondo la nostra guida da qui dovrebbe partire la parte più bella del giro... sentiero forestale per Pampeago: tutti noi vorremo averlo visto il tipo che ha fatto la recensione sulla guida che stiamo seguendo.
Il
sentiero ha tutte le caratteristiche per gli stambecchi... non certo per dei bikers! Comunque spingiamo per almeno i 4/5 del percorso. Il quinto finale è abbastanza interessante. Ho anche il tempo di ribaltarmi a valle tentando un passaggio in salita: si sà, se pedali è difficile fare anche il funambolo tra i sassi... ma un pino ferma il mio rotolamento e Giovanni mi da una mano a disincastrami dalle fronde.

Oltre i boschi del versante Nord della Pala Santa
Arriviamo così sulla pista di sci che dalla partenza della seggiovia della Pala Santa porta a Pampeago. C'è
un torrente con dei fontanazzi che scende direttamente dalla Pala Santa... bagno per tutti... che frescura, ci voleva proprio!
Alle Tombole
Salita (impossibile e quindi per tratti a spinta) fino alla Garnischer Alm dove le Weizen imperversano... io un Radler super gigante.
E così partiamo alla volta della Epicher Laner (per la scorciatoia delle Perle fatta veramente a tutta) per altra Weizen (e uno strudel per me).
Partenza per Obereggen dal sentiero 11 che ormai conosciamo a menadito (quello argilloso di 1 mese fa del giro del Latemar). Lo facciamo a tutta (si vede che avevamo bisogno di discese) ed arriviamo ad Obereggen.
Carichiamo le bici e una ultima Weizen al sole (ci saranno ancora 30 gradi e sono le 18.00) chiude la giornata.
Alla fine circa 30 km... ma il giro non varrà la pena di rifarlo... bella giornata in montagna, buone le birre e la compagnia.
Forse qualcuno si potrebbe fare l'idea che si vada in MTB per le birre... E' vero!
Non ho foto da allegare perchè non le ho ancora scaricate, magari Giò o Sergio possono allegare qualcosa che dia l'idea della giornata.
Alla prossima
Gaetano
Home