16/12/2012 – Monticolo con la neve
Gaetano, Giovanni, Sergio
Olà Bikers,
Ed eccoci al resoconto del giro sulla neve.
Prima però un benvenuto nel gruppo a Silvano (new entry) che spero si aggregherà per le prossime tonde in modo da infoltire il gruppetto dei patiti della due ruote... da montagna.
Dicevo... partenza per le 12.30 con solito ritrovo al ponte (Palermo, ndr). Anche se partendo un po' in anticipo sono arrivato ad incontrare Sergio e Giò al ponte dei Piani. Sergio sfoggiava il nuovo regalo di Natale... anticipato: la Go-Pro (per chi non lo sapesse è lo stato dell'arte delle videocamere per gli sportivi). Attacco sia sul casco che sul manubrio.
Partenza per Monticolo. Fino al Ponte di ferro tutto ok... poi la ciclabile fino ad Appiano: fino a Frangarto è praticamente immacolata ed arranchiamo dovendoci aprire un po' la strada, da Frangarto in poi qualche abitante del luogo pare sia passato con uno spazzaneve.
Risultato: una bella lastra compatta di neve/ghiaccio ma si va nettamente meglio.
Arriviamo così alla variante Max da fare in salita: all'andata ce la studiamo anche perchè al ritorno la velocità sarà ben altra cosa... in ogni caso anche qui neve in abbondaza ma pedalabile.
Arriviamo così sopra al crocifisso e decidiamo per il 'tabernacolo rovescio'. Qui è veramente immacolato, non è passato nessuno e ci saranno 20 cm di neve fresca. La discesa verso il parcheggio di Monticolo è bellissima e Giò da segni di grande capacità e tenuta di strada guidando la comitiva sempre in prima fila.
E' comunque ora di rientrare... ritorniamo senza problemi (a parte un po' di pacciocco su cui il mio Nobby Nick slitta un po') alla variante Max da fare in discesa... ovviamente giù a tutta, quasi come d'estate, le bici si comportano bene (saranno i Nobby Nick nuovi di zecca?).
Quando ormai spiana riesco anche a cadere... ma niente di che, sembrava di cadere come quando si va a sciare. Un ripulita e via.
Decidiamo quindi per la Forra di Frangarto... magnifica ed immacolata anche questa.
Al Ponte di ferro decidiamo di provare a vedere se Sbrego ci dà un punch al Rum... cazzarola era aperto solo la mattina! Ci imbuchiamo in un baretto sulle passeggiate alla fine di Via Rovigo: un bel punch al Rum per riscaldare le nostre 'vecchie' ossa.
Bene con questo si conclude la giornata: meravigliosa e come al solito peccato per chi non c'era.
Occhio che durante la prossime settimane si organizzano altri giri... che ne dite di un Lupicino?
Home